

Questo lavoro propone un'analisi di come le evoluzioni istituzionali, economiche e tecnologiche dell'industria televisiva statunitense abbiano influenzato forme e formati delle serie TV dal secondo Dopoguerra a oggi. Infine, analizzando i dati raccolti con un sondaggio, verificheremo la bontà di queste idee. Si proverà infine a dimostrare che la scelta di una pi- attaforma è dettata soprattutto dalla qualità e dalla quantità dei servizi che mette a dispo- sizione. L’ultimo capitolo affronterà le strategie di sviluppo, le al- leanze nel mercato nazionale e internazionale e la creazione dei contenuti, essenziali per garantirsi un vantaggio competitivo.

Cercheremo di capire perché gli utenti preferiscono usare alcuni servizi piuttosto che altri. Nella seconda parte vengono analizzate, una per una, le piattaforme attive nel mer- cato italiano e per ognuna vengono presi in considerazione e discussi vari aspetti, dal modello di business al catalogo, parlando anche di elementi spesso tralasciati come la tecnologia di streaming e l’interfaccia grafica. Il primo capitolo è dedicato alla nascita dello streaming, prima come idea e poi come tecnologia, il ruolo dei servizi illegali come eMule e Torrent, l’introduzione della banda larga e di nuovi device in grado di utilizzarla, l’abbattimento di tempi e confini della distribuzione tradizionale, fino ad arrivare a nuovi tipi di fruizione come il binge watching e il consumo a scaffale. L’obiettivo è dimostrare la superiorità del servizio sui contenuti nel trasformare gli utenti in clienti paganti. In queste pagine indagheremo come sono nate e si sono sviluppate le piattaforme streaming che operano nel nostro paese, cosa le distingue l’una dall’altra e quali strategie stanno utilizzando per affermasi nel mercato italiano e internazionale. Il mercato italiano in meno di cinque anni è passato da pochi e sparuti servizi ad un’offerta ampia e articolata. L’indus- tria televisiva, sulla scia del cambio delle abitudini dei consumatori, ha ridisegnato la pro- duzione e la distribuzione dei contenuti mettendo in campo nuove sinergie e alleanze, adat- tandosi rapidamente ai cambiamenti del panorama internazionale.


Gli OTT, la web tv e i contenuti on-demand sono ormai la normalità in molti paesi del mondo e lo stanno diventando anche in Italia.
